Un’arpa per cappello
Un cordino lungo almeno un metro
Nessun assemblaggio richiesto
Mettete il cordino attorno alla vostra testa in modo che la sua metà coincida con la nuca e che passi sopra alle orecchie, tenete le estremità con le dita di fronte al vostro viso. Il cordino deve passare sopra all’apertura delle orecchie. Iniziate a pizzicare il cordino e ascoltate quale suono produce.
Lo sentite, ma il suono è talmente basso che non disturberete nessuno, nemmeno se è lì vicino a voi.
Come si fa a modificare il suono? Provate a tenere il cordino più o meno teso e ascoltate le differenze di tono. Provate a modificare la lunghezza del cordino spostando le dita lungo le sue estremità e mantenendo costante la tensione. A questo punto ascoltate la differenza di tono.
Questa attività vi permette di ascoltare come la frequenza della vibrazione dipende dalla tensione e dalla lunghezza del cordino. Tirando il cordino, quindi aumentandone la tensione, il tono del suono prodotto è più alto. Il tono sale anche se mantenete la tensione costante e diminuite la lunghezza.
State ascoltando le frequenze risonanti del cordino. La frequenza è inversamente proporzionale alla lunghezza del cordino e direttamente proporzionale alla radice quadrata della sua tensione. I diversi toni che ascoltate sono prodotti dalle diverse frequenze del cordino che vibra. I toni più alti sono prodotti da frequenze di vibrazione più alte, quelli più bassi da frequenze più basse.