Specchio anti gravità
Imparare a volare con il trucco dello specchio
L’immagine riflessa della nostra metà di destra sembra essere la nostra parte sinistra. Ecco come inscenare acrobazie che sembrano sconfiggere le leggi della gravità.
Sotto tema
- Uno specchio di plastica di qualità, grande almeno 60x90 centimetri
- Un supporto per reggere lo specchio (va bene qualsiasi attrezzatura in grado di reggere lo specchio in verticale e che consenta di mettersi «a cavallo» dello specchio, ad esempio un supporto verticale, o anche due, con morsetti o nastro adesivo)
- Un assistente
Fissate lo specchio in verticale. Potete farlo, per esempio, con un supporto da appoggio fissato sul retro dello specchio. Lo specchio deve essere il più verticale possibile e deve esserci spazio a sufficienza perché una persona riesca a tenere un piede di fronte allo specchio e uno sul retro, stando in piedi.
Mettete lo specchio sul pavimento, in verticale. Chiedete all’assistente di mettersi di fronte allo specchio.
Mettetevi «a cavallo» dello specchio, con una gamba davanti e una dietro allo specchio. Caricate tutto il vostro peso sul piede dietro allo specchio. A questo punto abbassatevi in modo che il torso sia sul bordo superiore dello specchio e sollevate la gamba che sta davanti muovendola avanti e indietro rispetto allo specchio. All’osservatore sembrerà di vedervi volare.
Se usate questo esperimento come dimostrazione, potete realizzare anche numeri a maggiore effetto, ad esempio coprendo lo specchio con un telo che lascerete cadere quando, a cavallo dello specchio, deciderete di decollare.
Se stiamo in piedi con il bordo dello specchio a metà del nostro corpo, all’osservatore di fronte allo specchio sembriamo una persona intera. La metà del nostro corpo che si riflette sembra esattamente la metà che è nascosta dietro allo specchio.
Sembriamo interi perché il nostro corpo è simmetrico. Il cervello dell’osservatore è portato a pensare che l’immagine riflessa della nostra metà destra sia in realtà la nostra parte sinistra. Quindi per volare è sufficiente cavalcare lo specchio e sollevare una gamba!
Potete provare a farlo ogni volta che trovate uno specchio di dimensioni adatte da poter cavalcare: a casa, in un negozio o in una palestra con una porta in una parete a specchio. State in piedi di fianco al montante della porta in modo che lo specchio rifletta solo metà del vostro corpo: il volo sarà molto convincente!
Le auto che volavano sul deserto in Star Wars avevano in realtà, sul bordo inferiore, uno specchio della loro stessa lunghezza che ne nascondeva le ruote. La videocamera che riprendeva l’auto vedeva l’immagine riflessa della sabbia e l’ombra dello specchio. Ecco come facevano a volare sulla sabbia!