Scomparire
Per rimanere nascosti è meglio stare fermi
Alcuni animali si mimetizzano talmente bene nell’ambiente circostante che è impossibile riuscire a vederli. Riusciamo a vedere che ci sono e a riconoscerne la forma solo nel momento in cui si muovono. Con questo esperimento confronteremo il modo in cui vediamo una figura mimetizzata immobile e la stessa figura in movimento.
Sotto tema
- Forbici
- Due pezzi di carta da costruzione blu scura, nera o verde
- Tipp-ex liquido o pennarello indelebile color oro o argento
- Un pezzo di plastica trasparente della stessa dimensione dei fogli da costruzione
- Un assistente
- Facoltativo: carta da regalo o pagine di riviste con motivi fitti e ripetitivi
- Dalla carta da costruzione ritagliate la forma di un animale. Lasciate un rettangolo di carta che faccia da maniglia.
- Utilizzate il tipp-ex liquido o il pennarello indelebile per disegnare uno sfondo di puntini, sia sulla figura dell’animale, sia sull’altro foglio di carta da costruzione. Il secondo foglio sarà lo sfondo della figura ritagliata.
- Appoggiate la figura sullo sfondo e coprite il tutto con la plastica. La copertura trasparente mantiene i bordi della figura ben aderenti allo sfondo.
Osservate la forma dell’animale sullo sfondo a distanza di un braccio. Dovrebbe essere molto difficile, se non impossibile, individuarne i contorni. Se riuscite a vedere la forma dell’animale, spostatevi a circa 2 metri di distanza e chiedete all’assistente di reggere lo sfondo e l’animale.
Mettete l’animale in modo da riuscire a muoverlo con la maniglia da sotto alla plastica (o al vetro). Noterete che, quando si muove, è più facile individuare la presenza e la forma dell’animale.
Molti animali hanno dei disegni sul corpo che permettono loro di mimetizzarsi nell’ambiente. Sono difficili da vedere se stanno fermi, ma quando si muovono riusciamo a individuarne la presenza. Questo è dovuto al fatto che le cellule cerebrali degli esseri umani, come quelle di molti altri animali, si sono specializzate nel cogliere il movimento. Queste cellule ricevono informazioni dalle cellule sensibili alla luce sulla parte posteriore degli occhi.
Andiamo oltre
Quali animali conoscete che utilizzano il mimetismo per confondersi con l’ambiente circostante? Provate a svolgere questa attività con carta dai motivi diversi. Qualche motivo funziona meglio di altri?
What animals can you think of that use camouflage to blend into their environment? Try this activity with different kinds of patterned paper. Do some patterns work better than others?