Punto cieco
Vedere o non vedere
La retina risponde alla luce che riceve e invia segnali al cervello permettendoci di vedere. Una parte della retina, tuttavia, non fornisce informazioni visive: è il punto cieco.
Tema
Sotto tema
- Cartoncini 3x5 o carta rigida
- Pennarello nero
- Facoltativo: metro e assistente
Su un cartoncino disegnate un pallino e una x, come vedete qui sotto.
Tenete il cartoncino di fronte agli occhi con il braccio teso. La x deve essere a destra.
Chiudete l’occhio destro e fissate la x con il sinistro. Riuscirete a vedere anche il pallino.
Concentratevi sulla x, ma continuate a tenere presente che c’è anche il pallino mentre avvicinate il cartoncino al vostro viso. Mentre avvicinate il cartoncino al vostro viso il pallino scompare e poi riappare. Provate ad avvicinare ancora il cartoncino e poi ad allontanarlo di nuovo fino a individuare il punto esatto in cui si verifica questo fenomeno.
Adesso chiudete l’occhio sinistro e fissate il pallino con il destro. Questa volta, avvicinando il cartoncino al vostro viso è la croce a scomparire e a riapparire.
Provate di nuovo, ma questa volta ruotate il cartoncino in modo che il pallino e la croce non siano direttamente l’uno di fronte all’altra. Ottenete lo stesso risultato?
Il nervo ottico (un fascio di fibre nervose che trasportano i messaggi dall’occhio al cervello) attraversa un punto dello strato dell’occhio che è sensibile alla luce, la retina (cliccate sul disegno per ingrandirlo), che non possiede alcun recettore. Quando il cartoncino è nella posizione in cui la luce del pallino cade proprio lì, non riusciamo a vederlo. La fovea è un’area della retina che è estremamente ricca di recettori della luce ed è la zona di maggiore acutezza visiva.