FR IT EN

Mucchio caldo in miniatura

La decomposizione microbica si surriscalda.
Non avete un giardino? Non c’è problema. Realizziamo una mini compostiera indoor e cerchiamo tracce del metabolismo microbico.

Tiny Hot Pile Main
Tiny Hot Pile Mat

Strumenti e materiale

  • Contenitore termico in polistirolo con coperchio, grande almeno tra i 15 e i 30 centimetri all’interno (un contenitore più piccolo potrebbe compromettere la riuscita)
  • Compost da compostiera attiva, in quantità sufficiente da riempire il contenitore fino a circa la metà
  • Fondi di caffè, nello stesso volume del compost (spesso è possibile chiederli ai bar; eliminate eventuali filtri)
  • Acqua
  • Cucchiaio grande
  • Vassoio con bordo, sufficientemente largo da contenere la scatola (non è presente nell’immagine)
  • Termometro (preferibilmente a sonda, ma anche un normale termometro di vetro va bene)
  • Facoltativo: altri tipi di terra o sabbia, carta triturata, avanzi di cibo, pentola a pressione, zucchero

Assemblaggio

  1. Mettete nella scatola la stessa quantità di compost e fondi di caffè fino a riempirla all’incirca per due terzi. Aggiungete acqua e mescolate con il cucchiaio fino a che il composto non è umido al tatto, senza però inzupparlo al punto da far colare acqua strizzandolo con le mani.
  2. Inserite il termometro nel composto e annotate la temperatura iniziale. (Se avete un termometro a sonda, potete lasciarlo inserito per l’intera durata dell’esperimento.)
  3. Coprite la scatola con un coperchio, mettete la scatola sul vassoio e non toccatela per 24 ore.

Ecco che cosa dovete fare e che cosa noterete

Trascorse le 24 ore, togliete il coperchio e appoggiate una mano sul mix di compost/caffè. Che cosa osservate? Misurate la temperatura. Confrontate la temperatura del composto con la temperatura dell’ambiente circostante e con la temperatura iniziale.

Misurate la temperatura del composto ogni giorno, per una settimana. Che cosa accade?

Se la temperatura scende nel corso della settimana, mescolate per aerare il composto e copritelo di nuovo con il coperchio. Ricontrollate la temperatura dopo 24 ore.

Che cosa accade?

Il compost è ricco di microorganismi (batteri, funghi, vermi e altri invertebrati) che scompongono o decompongono i composti complessi di carbonio e azoto presenti nelle sostanze di origine animale e vegetale. Il processo di decomposizione rilascia energia che in parte viene utilizzata dai microorganismi responsabili della decomposizione e in parte si trasforma in calore.

I fondi di caffè sono un cibo perfetto per i decompositori, quindi unendoli al compost, diamo ai microorganismi che lo abitano l’alimentazione di cui hanno bisogno. Nel tempo dovreste notare un aumento della temperatura del mix di compost e caffè, e dovreste riuscire a percepirlo anche con la mano.

La decomposizione in corso nella compostiera ha bisogno di ossigeno, acqua e una fonte di alimentazione: le stesse identiche cose di cui abbiamo bisogno noi animali per vivere. E anche noi animali, in effetti, generiamo una discreta quantità di calore.

Il processo metabolico che produce energia scomponendo i carboidrati, o zuccheri, presenti nel cibo si chiama respirazione cellulare. Di base, la respirazione cellulare avviene in modo simile negli animali, nelle piante e in numerosi microorganismi, tuttavia quella che avviene nella vostra mini termocompostiera comporta la scomposizione della cellulosa, un passaggio aggiuntivo che non avviene negli animali.

La cellulosa, che solitamente chiamiamo «fibra», è tra i principali carboidrati vegetali. I microorganismi presenti nella compostiera (e nell’intestino di diversi animali, come le mucche e le capre) possiedono degli enzimi in grado di scomporre la cellulosa in zuccheri che vengono poi utilizzati per la respirazione cellulare.

Una volta esaurito il cibo, l’acqua e l’ossigeno, la vostra mini compostiera si raffredderà. A quel punto potrete provare a rianimarla aggiungendo altro cibo (caffè), inumidendola se asciutta e mescolandola con un cucchiaio per aerarla.

Il suo odore non dovrebbe essere terribile. Se però comincia a puzzare, significa probabilmente che sono in corso dei processi di respirazione anaerobica, ovvero la respirazione dei microorganismi che non hanno bisogno di ossigeno. Questi microorganismi puzzano e sono nocivi, quindi, in questo caso, dovete buttare via subito la vostra compostiera.

Quando parliamo di compost, le dimensioni contano. Una compostiera grande, conservata all’aperto, genera e contiene molto di più rispetto alla vostra scatolina. Allo stesso modo, una compostiera molto piccola (se avete usato una scatola di dimensioni inferiori rispetto a quelle indicate) potrebbe non essere in grado di generare un calore tale da poter essere rilevato. In ogni caso, i processi che avvengono all’interno della compostiera, avvengono praticamente in ogni terreno e in ogni luogo del pianeta, però più lentamente e a livelli inferiori.

thema-Links

Biologia

Caratteristiche della vita

Energia

Fisica

Workshop-Links
Bioindikation

In acque torbide - bioindicazione

Come facciamo a sapere effettivamente quanto è sano un corpo d'acqua? Tra le altre cose, i ricercatori usano la biodiversità come criterio per la qualità…

Exponate-Links
11624 Detail

Mucchio caldo

Gli organismi viventi contenuti in un cumulo di compost, come batteri e funghi, scompongono il materiale organico morto e guadagnano così energia per i loro…

Altri risultati da sfogliare
Glue Stick Sunset Main

Bastoncini di colla e tramonto

Perché il cielo è blu? Facciamo luce sulla questione. Riproduciamo la diffusione della luce nell’atmosfera, quel fenomeno che ci fa vedere il cielo blu e il…

Hand Battery Main

Batteria con le mani

Con la nostra pelle e due metalli diversi, è possibile costruire una batteria Le mani appoggiate a due piastre di metallo diventano una batteria.

Bacteriopolis Main

Batteriopoli

Costruiamo una casa per una variopinta comunità di microorganismi. Questo affascinante esperimento ci rivela una vera e propria opera d’arte: i coloratissimi…

Inverted Bottles Main

Bottiglie capovolte

Osserviamo i fluidi caldi e freddi che salgono e scendono Esaminiamo la convezione con coloranti alimentari e acqua a temperatura diversa.

CD Spectroscope Main

CD-spettroscopio

Una macchina della verità per la luce Trasformiamo un vecchio CD in uno spettroscopio per analizzare la luce, potrebbe essere sorprendente! Provate a puntare…

Color Contrast Main

Contrasti

Il colore di un oggetto può sembrarci diverso a seconda del colore dello sfondo. In questo esperimento vediamo come sembrano cambiare i colori in base allo…

Coupled Pendulums Main

Coppia di pendoli risonanti

Sfruttiamo la risonanza Sfruttando la risonanza è possibile fare in modo che due pendoli si muovano percorrendo cicli identici.

Having A Gas Main

Dall’acqua al gas

Scomponiamo l’acqua nei suoi componenti utilizzando l’elettricità Costruiamo un semplice elettrolizzatore con una batteria da 9 volt avvolta in uno strato di…

Diffraction Main

Diffrazione

La luce riesce a piegarsi sui bordi degli oggetti Quando passa attorno a un bordo o attraverso una fessura, la traiettoria della luce subisce una deviazione.…

Benhams Disk Schablone

Disco di Benham

Un disco bianco e nero che quando gira produce l’illusione del colore Facendo girare questo motivo bianco e nero alla velocità giusta, si possono vedere dei…

Moire Patterns Main

Effetto moiré

Gli allineamenti irregolari possono produrre effetti interessanti Osservando una rete di recinzione attraverso un’altra rete, può capitare di vedere un…

Indicating Electrolysis Main

Elettrolisi rivelatrice

La scomposizione (dell’acqua) non è così difficile Ecco come scomporre l’acqua con un semplice elettrolizzatore, utilizzando un indicatore acido-base e un…

Seed Germinators Main

Germinatore per semi

Per osservare come nasce e cresce l’embrione di una pianta Che cosa accade sotto terra quando un seme germoglia? Ecco come crearsi una finestra che permette di…

Blue Sky Main

Il cielo è blu

Scopriamo per quale motivo il cielo è blu e il tramonto è rosso Quando il sole porta con sé la luce attraverso l’atmosfera, la luce blu riesce a diffondersi di…

Your Sense Of Taste Main

Il gusto

Scopriamo di cosa sanno, in realtà, le caramelle Provate a pensare ai vostri sapori preferiti: una salsiccia succulenta? Un puré di patate burroso? Una salsa…

Cold Metal Main

Il metallo è freddo

Il metallo «freddo» e il legno «caldo» potrebbero avere la stessa temperatura La nostra mano non è sempre un buon termometro. Toccando materiali diversi,…

Afterimage Main

Immagine persistente

Un lampo di luce imprime un’immagine che rimane negli occhi Se osserviamo un oggetto luminoso, come una lampada o il flash di una fotocamera, possiamo…

Groovy Sounds Main

Incisioni che emettono suoni

Ecco come costruire un giradischi con carta, spillo e matita In questa attività, che è un classico, costruiremo uno strumento per ascoltare i vostri dischi in…

Bean Counter Main

La contro-evoluzione dei fagioli

Andiamo a caccia per scoprire il significato dell’adeguatezza evolutiva in questo gioco di gruppo che richiede attività fisica. Organizziamo una simulazione in…

Agar Cell Diffusion DSC 0413 P960

La diffusione in cubetti di agar

Utilizzeremo cubetti di agar per comprendere l’effetto delle dimensioni sulla diffusione. Tutte le cellule biologiche hanno bisogno di trasportare sostanze, al…

Ambiguous Cube 2

L’ambiguità del cubo

Quando il cervello si confonde, possono accadere cose strane. Alcuni oggetti sono ambigui, ci inviano degli stimoli visivi che il cervello può interpretare in…

Hole In Your Hand Main

Mano bucata

Che cosa è successo alla vostra mano? Abbiamo due occhi, eppure vediamo una sola immagine di ciò che ci circonda. Che cosa fa il cervello quando gli occhi…

Sound Bite Main

Morso uditivo

Proviamo ad ascoltare con i denti! Quando ascoltiamo la radio o la musica, solitamente il suono viene dalle casse o dalle cuffie. Eppure possiamo ascoltare i…

Electrical Fleas Main

Pulci elettriche

Ecco come creare un circo delle pulci elettrico Probabilmente conoscete già alcuni effetti dell’elettricità statica: quando fa freddo fa sollevare i capelli al…