Incisioni che emettono suoni
Ecco come costruire un giradischi con carta, spillo e matita
In questa attività, che è un classico, costruiremo uno strumento per ascoltare i vostri dischi in vinile preferiti utilizzando materiali molto semplici. Non servono casse.
Sotto tema
- Matita appuntita, lunga almeno 15 centimetri
- Spillo lungo e sottile (meglio se molto sottile)
- Foglio di carta
- Un disco in vinile in buone condizioni, senza troppi graffi, possibilmente con molti suoni forti, vari e bassi (come il rock and roll).
- Nastro adesivo
- Tavolo o superficie liscia e piana
- Un assistente
Per realizzare il piatto rotante
- Inserite la matita nel foro centrale del disco in modo che la punta esca fuori di qualche centimetro. Inclinate la matita in modo che sia perpendicolare al disco, poi appoggiate il tutto in modo che il disco sia orizzontale e la matita verticale, con la punta verso il basso, appoggiata al tavolo, e la parte con la gomma sia in alto.
- Mettete un pezzetto di nastro adesivo sulla matita, sotto al disco, in modo che non si sposti e non esca fuori.
- Provate a farla girare per vedere se funziona. Dovrebbe girare anche il disco. Se non girano insieme, mettete ancora un po’ di nastro adesivo per fare in modo che matita e disco si muovano insieme.
Per realizzare puntina e cono
- Partendo da un angolo, arrotolate il foglio sulla diagonale per formare un cono. La forma finale non è determinante, l’importante è che la punta sia chiusa.
- Fissate la carta con un pezzo di nastro adesivo in modo che non si srotoli.
- Inserite lo spillo a circa 1,25 centimetri dalla punta in modo che esca fuori dalla parte opposta con un’inclinazione di 45 gradi. Potete fissarlo con il nastro adesivo. (Controllate che il risultato corrisponda alla foto nella sezione «Ecco che cosa dovete fare e che cosa noterete».)
Per svolgere questa attività occorre che siano presenti due persone: una che faccia ruotare il disco e una che tenga lo spillo e il cono su di esso.
Per ricreare il piatto rotante tenete la matita e il disco sul piano di un tavolo, con la punta rivolta verso il basso (come se fosse una trottola che fate ruotare usando la matita). Accertatevi che il disco sia il più orizzontale possibile. Fate ruotare la matita e il disco in senso orario. Adesso cercate di raggiungere una velocità di 33 giri e 1/3 al minuto, buona fortuna!
Per posizionare correttamente la puntina, reggete il cono dalla sua apertura e avvicinate la punta dello spillo al disco. Il cono deve essere tangente il disco e lo spillo deve essere parallelo alle incisioni. (Affinché il suono sia coerente, lo spillo deve poggiare bene nelle scanalature incise mentre il disco gira. Cliccate sull’immagine sotto per ingrandirla.)
Quando tutto è pronto, abbassate lo spillo in modo che tocchi una scanalatura del disco. Reggete il cono con delicatezza in modo che il suo peso gravi sullo spillo, ma che riesca a muoversi con il disco che gira.
Ascoltate il suono che proviene dall’apertura del cono di carta. Dovrebbe essere musica per le vostre orecchie!
Il disco ha delle scanalature incise. Queste scanalature non sono lisce, hanno delle irregolarità che riflettono la musica registrata (cliccate sull’immagine sotto per ingrandirla).
Mentre il disco gira, la punta dello spillo si sposta all’interno delle spirali incise passando per queste irregolarità che la fanno vibrare insieme al cono di carta, verso l’alto, verso il basso e lateralmente.
Queste vibrazioni del cono fanno vibrare anche l’aria e, uscendo dal cono, raggiungono il nostro orecchio che le percepisce come musica, voci o il suono che è stato registrato sul disco.