FR IT EN

Immagine persistente

Un lampo di luce imprime un’immagine che rimane negli occhi
Se osserviamo un oggetto luminoso, come una lampada o il flash di una fotocamera, possiamo continuare a vederne l’immagine anche se smettiamo di guardarla. Quella che rimane impressa nel nostro sguardo si chiama immagine persistente.

Afterimage Main
Afterimage Mat

Strumenti e materiale

  • Pezzo di cartone
  • Nastro adesivo trasparente opaco
  • Torcia (va bene anche la luce del telefono per quest’attività)
  • Forbici o coltello X-ACTO

Assemblaggio

  1. Ritagliate un piccolo buco nel cartone. Il buco può avere una forma qualsiasi, ma deve essere semplice e riconoscibile, come un quadrato, un cerchio o un triangolo (come nella foto sopra).
  2. Applicate sul buco uno o due strati di nastro adesivo trasparente opaco (per favorire la diffusione della luce della torcia).

Ecco che cosa dovete fare e che cosa noterete

Mettetevi in una stanza buia con la torcia dietro al buco che avete realizzato nel cartone, in modo che la luce lo attraversi. Accertatevi che il fascio di luce non esca da altri punti del cartone.

Tenendo il tutto con le braccia tese, accendete la torcia verso i vostri occhi. Fissate un punto del buco illuminato per circa 30 secondi. Poi, fissate una parete vuota e battete le palpebre ripetutamente. Annotate la forma che vedete e il suo colore.

Riprovate, prima guardando il palmo della vostra mano e poi guardando una parete più distante. Confrontate la dimensione dell’immagine che avete visto nel palmo della mano con quella che avete visto sulla parete.

Che cosa accade?

Riusciamo a vedere perché la luce, passando per il nostro occhio, provoca delle trasformazioni chimiche nella retina, che è lo strato sensibile alla luce nella parte posteriore dei nostri occhi. Uno stimolo luminoso prolungato (nel nostro caso la luce) riduce la sensibilità della retina. Quando guardiamo la parete vuota, la luce che si riflette contro di essa colpisce tutta la retina, ma la sua parte resa meno sensibile dalla luce non risponde al nuovo stimolo visivo nello stesso modo del resto della sua superficie. Questa parte ci mostra un’immagine persistente negativa, un’area scura che ha la stessa forma dello stimolo iniziale. L’immagine persistente può rimanere per 30 secondi o più a lungo.

La dimensione dell’immagine persistente che vediamo non dipende solo dalla dimensione dell’immagine sulla retina, ma anche da quanto l’immagine ci sembra distante. Se guardiamo la nostra mano, vediamo l’immagine persistente negativa su di essa ed essendo vicina a noi, la vediamo relativamente piccola, non più grande della nostra mano. Se guardiamo una parete distante, vediamo l’immagine persistente negativa su di essa, ma questa volta la sua dimensione è diversa rispetto a come l’abbiamo vista sulla mano. L’immagine persistente sulla parete è molto più grande, tanto grande da coprirne un bel po’.

L’immagine, in realtà, non è su nessuna delle due superfici, è solo sulla retina dell’osservatore. L’immagine persistente non cambia dimensione, a cambiare è solo il modo in cui la interpretiamo.

Andiamo oltre

Nel corso di questo esperimento potete provare anche a chiudere l’occhio sinistro e a fissare l’immagine luminosa con il destro. Poi chiudete l’occhio destro e fissate la parete con il sinistro. Questa volta non vedrete l’immagine persistente.

Le immagini persistenti negative non si trasferiscono da un occhio all’altro. Questo ci dimostra che vengono prodotte sulla retina e non nella corteccia visiva del nostro cervello, ovvero la regione in cui i segnali verrebbero uniti.

Se entriamo in una stanza buia e camminiamo, nei primi 30 minuti i nostri occhi si adattano e, a quel punto, possono essere fino a 10 000 volte più sensibili alla luce rispetto a quando siamo entrati. Questo è il fenomeno della maggiore abilità visiva notturna dovuta a una sostanza chimica, la rodopsina, presente nei bastoncelli della retina. La rodopsina, detta anche porporea retinea, è una sostanza fotosensibile composta da retinale (un derivato della vitamina A) e dalla proteina opsina.

thema-Links

Biologia

Corpo umano

Sensi

Vedi

Exponate-Links
10297 Haupt

L'immagine persistente

Non vedere nulla, ma non vedere nulla! Un forte lampo di luce innesca un processo fotochimico sulla nostra retina. Tuttavia, questo processo dura più a lungo…

Altri risultati da sfogliare
Bacteriopolis Main

Batteriopoli

Costruiamo una casa per una variopinta comunità di microorganismi. Questo affascinante esperimento ci rivela una vera e propria opera d’arte: i coloratissimi…

Color Contrast Main

Contrasti

Il colore di un oggetto può sembrarci diverso a seconda del colore dello sfondo. In questo esperimento vediamo come sembrano cambiare i colori in base allo…

Moire Patterns Main

Effetto moiré

Gli allineamenti irregolari possono produrre effetti interessanti Osservando una rete di recinzione attraverso un’altra rete, può capitare di vedere un…

Seed Germinators Main

Germinatore per semi

Per osservare come nasce e cresce l’embrione di una pianta Che cosa accade sotto terra quando un seme germoglia? Ecco come crearsi una finestra che permette di…

Your Sense Of Taste Main

Il gusto

Scopriamo di cosa sanno, in realtà, le caramelle Provate a pensare ai vostri sapori preferiti: una salsiccia succulenta? Un puré di patate burroso? Una salsa…

Cold Metal Main

Il metallo è freddo

Il metallo «freddo» e il legno «caldo» potrebbero avere la stessa temperatura La nostra mano non è sempre un buon termometro. Toccando materiali diversi,…

Groovy Sounds Main

Incisioni che emettono suoni

Ecco come costruire un giradischi con carta, spillo e matita In questa attività, che è un classico, costruiremo uno strumento per ascoltare i vostri dischi in…

Bean Counter Main

La contro-evoluzione dei fagioli

Andiamo a caccia per scoprire il significato dell’adeguatezza evolutiva in questo gioco di gruppo che richiede attività fisica. Organizziamo una simulazione in…

Agar Cell Diffusion DSC 0413 P960

La diffusione in cubetti di agar

Utilizzeremo cubetti di agar per comprendere l’effetto delle dimensioni sulla diffusione. Tutte le cellule biologiche hanno bisogno di trasportare sostanze, al…

Ambiguous Cube 2

L’ambiguità del cubo

Quando il cervello si confonde, possono accadere cose strane. Alcuni oggetti sono ambigui, ci inviano degli stimoli visivi che il cervello può interpretare in…

Hole In Your Hand Main

Mano bucata

Che cosa è successo alla vostra mano? Abbiamo due occhi, eppure vediamo una sola immagine di ciò che ci circonda. Che cosa fa il cervello quando gli occhi…

Sound Bite Main

Morso uditivo

Proviamo ad ascoltare con i denti! Quando ascoltiamo la radio o la musica, solitamente il suono viene dalle casse o dalle cuffie. Eppure possiamo ascoltare i…

Tiny Hot Pile Main

Mucchio caldo in miniatura

La decomposizione microbica si surriscalda. Non avete un giardino? Non c’è problema. Realizziamo una mini compostiera indoor e cerchiamo tracce del metabolismo…

Blind Spot Experiment Explo 2

Punto cieco

Vedere o non vedere La retina risponde alla luce che riceve e invia segnali al cervello permettendoci di vedere. Una parte della retina, tuttavia, non fornisce…

Disappearingact main

Scomparire

Per rimanere nascosti è meglio stare fermi Alcuni animali si mimetizzano talmente bene nell’ambiente circostante che è impossibile riuscire a vederli.…

Fading Dot Main

Un punto che scompare

Prima c’è, poi non c’è più: un oggetto con un bordo poco netto può scomparire sotto ai nostri occhi. Un punto dal colore indefinito, senza bordi netti, sembra…

Head Harp Main

Un’arpa per cappello

Vediamo un po’ di teoria delle stringhe Mettete un cordino attorno alla vostra testa e cominciate a strimpellare!