FR IT EN

Il gusto

Scopriamo di cosa sanno, in realtà, le caramelle
Provate a pensare ai vostri sapori preferiti: una salsiccia succulenta? Un puré di patate burroso? Una salsa ai cranberry dolciastra? Una torta di zucca speziata? Riusciamo a percepire i sapori complessi e composti dei cibi che mangiamo grazie a cinque* tipi di recettori presenti sulla nostra lingua, che rilevano il dolce, l’acido (o aspro), il salato, l’amaro e l’umami (la gradevolezza al palato). Questi recettori si legano alle sostanze chimiche presenti negli alimenti e trasmettono informazioni su di esse al nostro cervello per ottenere una sana comprensione delle sfumature di cioccolato, caffè, fragole e tutto il resto.

Your Sense Of Taste Main
Your Sense Of Taste Mat

Strumenti e materiale

    • Ricola® o altre caramelle con gusti diversi
    • Un assistente

Assemblaggio

Nessun assemblaggio richiesto

Ecco che cosa dovete fare e che cosa noterete

Chiudete gli occhi e tappatevi il naso mentre il vostro assistente vi dà una caramella senza dirvi a che gusto è. Provate a indovinare il gusto senza stapparvi il naso. Continuate a fare osservazioni per circa un minuto o fino a che la caramella non si scioglie.

Rispetto all’inizio dell’esperimento è cambiato qualcosa nel gusto della caramella? Descrivete i sapori che avete sentito.

Che cosa accade?

I gusti confermati sono solo cinque: acido, dolce, salato, amaro e gradevole (detto umami). La scienza sta attualmente dibattendo sulla presenza di altri gusti e recettori in grado di rilevare il grasso e la carbonatazione (un sottogruppo del gusto acido). Ciascuno di questi recettori si lega a una struttura specifica delle molecole del gusto. Per esempio, i recettori dell’aspro reagiscono agli acidi (H+), mentre i recettori del sale reagiscono agli ioni metallici presenti nei sali (come il Na+ presente nel sale da cucina); le molecole di glutammato stimolano i recettori che percepiscono l’umami e gli alcaloidi stimolano i recettori del gusto amaro.

Gli alcaloidi sono basi azotate con strutture ad anello complesse che svolgono un’attività fisiologica rilevante. Tra gli alcaloidi troviamo, per esempio, la nicotina, il chinino, la morfina, la stricnina e la reserpina. Molti alcaloidi sono velenosi e la presenza dei recettori del gusto amaro alla base della lingua potrebbero avere la funzione di indurre il vomito.

All’incirca l’80-90% di ciò che percepiamo come «sapore» è in realtà legato all’olfatto (pensate a quando vi sembra insipido il cibo quando avete il raffreddore o la sinusite). All’inizio di questo esperimento potrebbe essere difficile capire il gusto esatto della caramella andando oltre la sensazione generale di dolcezza o acidità. Con il tempo, mentre la caramella si scioglie, riusciamo a capirne il gusto. Questo è dovuto al fatto che alcune molecole di profumo si volatilizzano e raggiungono l’organo olfattivo passando per una sorta di porta sul retro, ovvero risalendo dalla gola verso il naso. Dal momento che siamo in grado di percepire solo pochi gusti realmente diversi, è in realtà l’olfatto a farci gustare i sapori complessi e deliziosi che associamo ai nostri cibi preferiti.

*Oltre ai gusti noti come salato, dolce e aspro, gli scienziati ritengono che esistano anche dei recettori, sulla lingua, che si legano agli acidi grassi a catena lunga, quindi potrebbero essere più di cinque!

thema-Links

Biologia

Chimica

Chimica in cucina

Corpo umano

Olfatto/gusto

Sensi

Workshop-Links
Cake Lab

CakeLab – Ogni ingrediente ha la sua funzione

«Rincasando sul carretto, pensa al dolce la bambina: un par d’ova, latte un etto, burro, zucchero e farina». Questa filastrocca descrive i segreti per un dolce…

Schoggi2

Come i veri chocolatier – Il segreto del cioccolato svizzero

Già gli Aztechi e i Maya apprezzavano le fave di cacao, e da allora, nel corso dei secoli, il cioccolato si è affermato come uno dei prodotti più amati. E non…

PCR2

Dolce, acido, salato, amaro, umami – PCR

Quando addentiamo un hot dog sentiamo tutti lo stesso sapore? E se non è così, che ruolo hanno i nostri geni? PCR è l’acronimo inglese per Polymerase Chain…

IMG 8510

Freddo, più freddo, raffreddamento istantaneo – gelato in tre minuti

Voglia di gelato? Utilizziamo solo ingredienti naturali e li surgeliamo con azoto liquido (meno 196 °C!) in un batter d'occhio per una prelibatezza fruttata.…

Exponate-Links
11746 Detail

Fare l’abitudine agli odori

Anche un odore intenso svanisce col tempo. In una miscela con un odore forte e uno più debole, percepiamo solo quello forte, cioè quello dominante. Se…

11752 Detail

I profumi delle cose

Vedere, annusare, valutare. Formaggio? Piacevole. Calzini puzzolenti? Sgradevole! Esatto – ma non qui. Il contesto visivo influisce infatti in modo…

11816 Unused

Memoria ofattiva

In una serie di contenitori dall'aspetto identico ci sono coppie di profumi diversi, piacevoli e sgradevoli. Il compito è trovare queste coppie. Inoltre, è…

11817 Detail

Ruota della fortuna con odori

Odore ed emozione: quale effetto ha ogni profumo? Fai girare la ruota e annusa quando si ferma. Come « premio », profumi piacevoli o sgradevoli. Deliziati o…

Altri risultati da sfogliare
Separation Anxiety Main

Ansia da separazione

L’acqua e le proprietà magiche dei pennarelli neri La cromatografia (una tecnica che separa i vari tipi di inchiostro in base alla velocità di distribuzione…

Bacteriopolis Main

Batteriopoli

Costruiamo una casa per una variopinta comunità di microorganismi. Questo affascinante esperimento ci rivela una vera e propria opera d’arte: i coloratissimi…

Color Contrast Main

Contrasti

Il colore di un oggetto può sembrarci diverso a seconda del colore dello sfondo. In questo esperimento vediamo come sembrano cambiare i colori in base allo…

Having A Gas Main

Dall’acqua al gas

Scomponiamo l’acqua nei suoi componenti utilizzando l’elettricità Costruiamo un semplice elettrolizzatore con una batteria da 9 volt avvolta in uno strato di…

Moire Patterns Main

Effetto moiré

Gli allineamenti irregolari possono produrre effetti interessanti Osservando una rete di recinzione attraverso un’altra rete, può capitare di vedere un…

Indicating Electrolysis Main

Elettrolisi rivelatrice

La scomposizione (dell’acqua) non è così difficile Ecco come scomporre l’acqua con un semplice elettrolizzatore, utilizzando un indicatore acido-base e un…

Seed Germinators Main

Germinatore per semi

Per osservare come nasce e cresce l’embrione di una pianta Che cosa accade sotto terra quando un seme germoglia? Ecco come crearsi una finestra che permette di…

Cold Metal Main

Il metallo è freddo

Il metallo «freddo» e il legno «caldo» potrebbero avere la stessa temperatura La nostra mano non è sempre un buon termometro. Toccando materiali diversi,…

Afterimage Main

Immagine persistente

Un lampo di luce imprime un’immagine che rimane negli occhi Se osserviamo un oggetto luminoso, come una lampada o il flash di una fotocamera, possiamo…

Groovy Sounds Main

Incisioni che emettono suoni

Ecco come costruire un giradischi con carta, spillo e matita In questa attività, che è un classico, costruiremo uno strumento per ascoltare i vostri dischi in…

Bean Counter Main

La contro-evoluzione dei fagioli

Andiamo a caccia per scoprire il significato dell’adeguatezza evolutiva in questo gioco di gruppo che richiede attività fisica. Organizziamo una simulazione in…

Agar Cell Diffusion DSC 0413 P960

La diffusione in cubetti di agar

Utilizzeremo cubetti di agar per comprendere l’effetto delle dimensioni sulla diffusione. Tutte le cellule biologiche hanno bisogno di trasportare sostanze, al…

Ambiguous Cube 2

L’ambiguità del cubo

Quando il cervello si confonde, possono accadere cose strane. Alcuni oggetti sono ambigui, ci inviano degli stimoli visivi che il cervello può interpretare in…

Hole In Your Hand Main

Mano bucata

Che cosa è successo alla vostra mano? Abbiamo due occhi, eppure vediamo una sola immagine di ciò che ci circonda. Che cosa fa il cervello quando gli occhi…

Sound Bite Main

Morso uditivo

Proviamo ad ascoltare con i denti! Quando ascoltiamo la radio o la musica, solitamente il suono viene dalle casse o dalle cuffie. Eppure possiamo ascoltare i…

Tiny Hot Pile Main

Mucchio caldo in miniatura

La decomposizione microbica si surriscalda. Non avete un giardino? Non c’è problema. Realizziamo una mini compostiera indoor e cerchiamo tracce del metabolismo…

Blind Spot Experiment Explo 2

Punto cieco

Vedere o non vedere La retina risponde alla luce che riceve e invia segnali al cervello permettendoci di vedere. Una parte della retina, tuttavia, non fornisce…

Disappearingact main

Scomparire

Per rimanere nascosti è meglio stare fermi Alcuni animali si mimetizzano talmente bene nell’ambiente circostante che è impossibile riuscire a vederli.…

Fading Dot Main

Un punto che scompare

Prima c’è, poi non c’è più: un oggetto con un bordo poco netto può scomparire sotto ai nostri occhi. Un punto dal colore indefinito, senza bordi netti, sembra…

Head Harp Main

Un’arpa per cappello

Vediamo un po’ di teoria delle stringhe Mettete un cordino attorno alla vostra testa e cominciate a strimpellare!