FR IT EN

Effetto moiré

Gli allineamenti irregolari possono produrre effetti interessanti
Osservando una rete di recinzione attraverso un’altra rete, può capitare di vedere un alternarsi di luci e ombre che sembrano muoversi insieme a noi. L’effetto moiré si ottiene quando un oggetto semitrasparente con un motivo che si ripete viene sovrapposto a un altro oggetto simile. Il lieve movimento di uno dei due genera delle variazioni su larga scala con l’effetto moiré. Questo fenomeno può spiegare l’interferenza tra le onde.

Moire Patterns Main
Moire Patterns Mat

Strumenti e materiale

    • Due pettini a denti fini identici oppure un pettine e uno specchio
    • Due pezzi di zanzariera oppure una zanzariera, un pezzo di cartone bianco e una luce intensa
    • Due fogli trasparenti con il motivo mostrato sotto; nella sezione «Andiamo oltre» sono riportati altri suggerimenti
Moire Patterns Assembly

Assemblaggio

Stampate il disegno nella foto sotto su due fogli trasparenti (cliccate sull’immagine per ingrandirla).

ATTENZIONE: se utilizzate una fotocopiatrice o una stampante, accertatevi che il materiale sia adatto per evitare che il foglio trasparente si sciolga dentro alla macchina danneggiandola irreparabilmente.

Ecco che cosa dovete fare e che cosa noterete

Mettete i pettini identici uno di fronte all’altro a distanza di circa un dito. Guardate attraverso i denti dei pettini e noterete un’alternanza di luci e ombre che formano un motivo. Questo è l’effetto moiré. Fate scorrere i pettini da una parte e dall’altra e il moiré si muoverà. Adesso ruotate un pettine rispetto all’altro e osservate come varia il motivo.

Se avete un solo pettine, tenetelo, con il braccio teso, a circa 2,5 centimetri da uno specchio. Osservate l’immagine riflessa guardando attraverso il pettine. Vedrete che il moiré si sposta spostando il pettine lateralmente oppure inclinando un’estremità dalla parte opposta rispetto allo specchio.

Guardate attraverso due strati di zanzariera. Osservate l’effetto moiré spostando uno dei due pezzi di zanzariera da una parte e dall’altra o ruotandolo sopra all’altro pezzo. Anche piegando uno dei due pezzi potete ottenere dei motivi interessanti.

Potete ottenere l’effetto moiré anche se avete un solo pezzo di zanzariera e anche se è montato su una finestra o su una porta. Chiedete a qualcuno di tenere un pezzo di cartoncino bianco dietro alla zanzariera e puntate una luce intensa verso di essa. (Se c’è il sole, la sua luce può bastare.) All’inizio tenete il cartoncino attaccato alla zanzariera, poi allontanatelo inclinandolo leggermente. La zanzariera forma l’effetto moiré con la sua ombra. Al posto del cartoncino, usate un foglio bianco più flessibile. Vedrete che l’effetto cambia.

Con la stampante del computer, stampate il motivo a cerchi concentrici fornito nella sezione «Assemblaggio» su due fogli trasparenti. Teneteli di fronte a una fonte di luce e guardate attraverso i fogli allontanandoli l’uno dall’altro contemporaneamente. L’effetto moiré diventa un motivo fatto di linee scure e chiare che si irradiano. Potete anche ingrandire o rimpicciolire i motivi che si trovano sui libri e stamparli o fotocopiarli su carta trasparente. Se avete un proiettore, potete mostrare l’effetto moiré anche a gruppi più numerosi sovrapponendo i due fogli trasparenti.

Che cosa accade?

Quando due motivi identici e ripetitivi, fatti di linee, cerchi o sequenze di punti, si sovrappongono senza essere perfettamente allineati, le linee chiare e scure che si formano sono ciò che chiamiamo effetto moiré. Ciò che vediamo non è presente nella realtà, ma è un’immagine che si forma nei nostri occhi. In alcuni casi, le linee nere di un’immagine coprono le linee dell’immagine che sta dietro creando una zona d’ombra. Nei punti in cui le linee nere di un’immagine sono allineate rispetto a quelle dell’immagine che sta dietro, riusciamo a vedere le aree adiacenti vuote, che creano uno spazio illuminato. I motivi che si formano tra luce e ombra sono l’effetto moiré.

Nel caso delle due immagini con i cerchi concentrici, le linee nere sono come le linee nodali di un’interferenza prodotta da due sorgenti. Un esempio di interferenza prodotta da due sorgenti è ciò che si crea quando la luce attraversa due fessure. Le creste delle onde provenienti da una fessura e le valli delle onde provenienti dall’altra fessura si sovrappongono sulle linee nodali e si eliminano a vicenda. Lungo le linee nodali, quindi, non si vede nessuna luce.

Nelle linee che si irradiano con l’effetto moiré, le linee nere di un motivo riempiono le linee trasparenti dell’altro. Quando i due motivi vengono allontanati l’uno dall’altro, le linee nodali si spostano insieme. Questo è esattamente ciò che accade anche quando la luce attraversa due fessure e le fessure vengono allontanate l’una dall’altra.

L’effetto moiré ingrandisce le differenze tra due motivi ripetitivi. Se sono perfettamente allineati, l’effetto moiré non si verifica. Anche la minima imperfezione nell’allineamento produce un effetto moiré ingrandito e ben visibile. Maggiore è l’imperfezione nell’allineamento, più le linee dell’effetto moiré saranno sottili e vicine tra loro.

thema-Links

Biologia

Elementi di design

Fisica

Ottica

Ottica delle onde

Punti, linee, forme, spazio

Sensi

Tecnologia e design

Vedi

Exponate-Links
10290 Haupt

Moiré – stupisce con semplicità

Due fogli perforati identici montati uno dietro l'altro a una distanza di circa 10 cm creano l'impressione di nuvole di punti neri. Con l'aumentare della…

Altri risultati da sfogliare
Glue Stick Sunset Main

Bastoncini di colla e tramonto

Perché il cielo è blu? Facciamo luce sulla questione. Riproduciamo la diffusione della luce nell’atmosfera, quel fenomeno che ci fa vedere il cielo blu e il…

Hand Battery Main

Batteria con le mani

Con la nostra pelle e due metalli diversi, è possibile costruire una batteria Le mani appoggiate a due piastre di metallo diventano una batteria.

Bacteriopolis Main

Batteriopoli

Costruiamo una casa per una variopinta comunità di microorganismi. Questo affascinante esperimento ci rivela una vera e propria opera d’arte: i coloratissimi…

Inverted Bottles Main

Bottiglie capovolte

Osserviamo i fluidi caldi e freddi che salgono e scendono Esaminiamo la convezione con coloranti alimentari e acqua a temperatura diversa.

CD Spectroscope Main

CD-spettroscopio

Una macchina della verità per la luce Trasformiamo un vecchio CD in uno spettroscopio per analizzare la luce, potrebbe essere sorprendente! Provate a puntare…

Color Contrast Main

Contrasti

Il colore di un oggetto può sembrarci diverso a seconda del colore dello sfondo. In questo esperimento vediamo come sembrano cambiare i colori in base allo…

Coupled Pendulums Main

Coppia di pendoli risonanti

Sfruttiamo la risonanza Sfruttando la risonanza è possibile fare in modo che due pendoli si muovano percorrendo cicli identici.

Having A Gas Main

Dall’acqua al gas

Scomponiamo l’acqua nei suoi componenti utilizzando l’elettricità Costruiamo un semplice elettrolizzatore con una batteria da 9 volt avvolta in uno strato di…

Diffraction Main

Diffrazione

La luce riesce a piegarsi sui bordi degli oggetti Quando passa attorno a un bordo o attraverso una fessura, la traiettoria della luce subisce una deviazione.…

Benhams Disk Schablone

Disco di Benham

Un disco bianco e nero che quando gira produce l’illusione del colore Facendo girare questo motivo bianco e nero alla velocità giusta, si possono vedere dei…

Indicating Electrolysis Main

Elettrolisi rivelatrice

La scomposizione (dell’acqua) non è così difficile Ecco come scomporre l’acqua con un semplice elettrolizzatore, utilizzando un indicatore acido-base e un…

Seed Germinators Main

Germinatore per semi

Per osservare come nasce e cresce l’embrione di una pianta Che cosa accade sotto terra quando un seme germoglia? Ecco come crearsi una finestra che permette di…

Blue Sky Main

Il cielo è blu

Scopriamo per quale motivo il cielo è blu e il tramonto è rosso Quando il sole porta con sé la luce attraverso l’atmosfera, la luce blu riesce a diffondersi di…

Your Sense Of Taste Main

Il gusto

Scopriamo di cosa sanno, in realtà, le caramelle Provate a pensare ai vostri sapori preferiti: una salsiccia succulenta? Un puré di patate burroso? Una salsa…

Cold Metal Main

Il metallo è freddo

Il metallo «freddo» e il legno «caldo» potrebbero avere la stessa temperatura La nostra mano non è sempre un buon termometro. Toccando materiali diversi,…

Afterimage Main

Immagine persistente

Un lampo di luce imprime un’immagine che rimane negli occhi Se osserviamo un oggetto luminoso, come una lampada o il flash di una fotocamera, possiamo…

Groovy Sounds Main

Incisioni che emettono suoni

Ecco come costruire un giradischi con carta, spillo e matita In questa attività, che è un classico, costruiremo uno strumento per ascoltare i vostri dischi in…

Bean Counter Main

La contro-evoluzione dei fagioli

Andiamo a caccia per scoprire il significato dell’adeguatezza evolutiva in questo gioco di gruppo che richiede attività fisica. Organizziamo una simulazione in…

Agar Cell Diffusion DSC 0413 P960

La diffusione in cubetti di agar

Utilizzeremo cubetti di agar per comprendere l’effetto delle dimensioni sulla diffusione. Tutte le cellule biologiche hanno bisogno di trasportare sostanze, al…

Ambiguous Cube 2

L’ambiguità del cubo

Quando il cervello si confonde, possono accadere cose strane. Alcuni oggetti sono ambigui, ci inviano degli stimoli visivi che il cervello può interpretare in…

Hole In Your Hand Main

Mano bucata

Che cosa è successo alla vostra mano? Abbiamo due occhi, eppure vediamo una sola immagine di ciò che ci circonda. Che cosa fa il cervello quando gli occhi…

Sound Bite Main

Morso uditivo

Proviamo ad ascoltare con i denti! Quando ascoltiamo la radio o la musica, solitamente il suono viene dalle casse o dalle cuffie. Eppure possiamo ascoltare i…

Tiny Hot Pile Main

Mucchio caldo in miniatura

La decomposizione microbica si surriscalda. Non avete un giardino? Non c’è problema. Realizziamo una mini compostiera indoor e cerchiamo tracce del metabolismo…

Electrical Fleas Main

Pulci elettriche

Ecco come creare un circo delle pulci elettrico Probabilmente conoscete già alcuni effetti dell’elettricità statica: quando fa freddo fa sollevare i capelli al…