← torna all'elenco delle offerte

Angebot nach Ausstellung

Paessaggi Mentali



Il settore Paesaggi mentali è rivolto al maggior fenomeno naturale in assoluto: la percezione umana. Qui il fenomeno da studiare siete voi.

Esperimenti sorprendenti evidenziano la relazione tra stimoli sensoriali e percezione e quali «Paesaggi mentali» individuali sa creare il cervello su tali basi. Molte installazioni sorprendono anche solo passandovi davanti: p.es. solo quando ci si trova a pochi passi dall’installazione prospettive invertite, si scopre che il cervello fa automaticamente delle correzioni.

E poiché molto di ciò che riteniamo la nostra percezione, spesso può essere verificato solo nel confronto, il settore si presenta nel suo complesso interattivo. Particolarmente emozionante è quindi la «Machine to be another», che vi farà scoprire come ci si sente nel corpo di un’altra persona.

Un’altra fantastica installazione per visitatori forti di stomaco è il tunnel rotante, in cui il senso della vista mette alla prova l’equilibrio. Anche l’ambiente asimmetrico e la stanza di Ames affascinano con le loro distorsioni ottiche e suscitano stupore nei visitatori.
Exponate-Links
11754 Detail

Alla cieca

Poco fa visibili. Ora scomparsi. Sopra un motivo rotante si trovano degli oggetti – che poi spariscono. Il nostro cervello valuta e interpreta in modo…

11477 Haupt

Ambiente asimmetrico (camera di Ames)

Un piccolo diventa grande. Una stanza assolutamente normale, almeno vista attraverso il foro di osservazione. Ma aspetta, il fratellino qui supera in altezza…

10431 Detail

Anelli barcollanti

Magico: Tre anelli fluttuano in perfetto equilibrio. Che sembrino bilanciarsi come monete che girano è solo un’illusione. Gli anelli sono saldamente collegati…

11791 Haupt

Basta una spintarella

Adesso restiamo in equilibrio. Stare in piedi su una gamba sola – niente di più semplice. Ma è ancora vero quando il pannello con le strisce verticali oscilla…

11800 Haupt

Benvenuti nel settore K… ?

Così leggiamo, così comprendiamo ciò che è scritto. Manca una lettera, la parola è scritta male – eppure comprendiamo subito cosa intende. La parola…

11739 Haupt

Bersaglio mancato

Lanciare una palla attraverso un anello: facile. Anche con questi occhiali? Gli occhiali spostano il campo visivo. È molto probabile che ora la palla manchi…

11750 Detail

Caldo - freddo

Qualcosa può essere caldo e freddo allo stesso tempo? La bobina di rame è calda da un lato e fredda dall’altro. I nostri recettori termici lo rilevano…

11764 Haupt

Camera sbilenca

E la sfera rotola – in salita. Entrate pure! Vi sentite stabili? Una stanza normale con mobili normali, eppure suscita una sensazione strana. La ragione è…

11763 11813 Detail I

Chambiamento di lato

Un cubo di filo metallico ruota davanti a uno specchio. Se si strizza un occhio e si fissa uno spigolo anteriore del cubo di filo metallico, si vede un certo…

11389 Haupt

Che cosa dice?

L’effetto McGurk: ascoltare con gli occhi. Quattro volti appaiono su uno schermo e parlano contemporaneamente. A seconda del volto su cui concentriamo lo…

11762 Detail

Corpi mutevoli

Chiaramente ambiguo. Un oggetto, due forme: i « cubi di Necker » appartengono agli oggetti a percezione ambigua. Percepire la dimensione spaziale e la…

10535 Haupt

Dadi impossibili

Una matita perfettamente dritta che si contorce. Quando il cervello si oppone a ciò che l’occhio vede: sembra impossibile che la matita passi in quel modo…

11559 Haupt

Deformazioni di un cerchio

I motivi prendono vita. Gli ovali si sviluppano attorno a cerchi fermi. Si formano imbuti, i coni si ergono. Linee curve danzano come serpenti. Immagini che,…

10231 Haupt

Deformazioni di un cerchio

Le figure geometriche prendono vita. Quante cose crediamo di vedere nelle forme dei dischi rotanti! Gli ovali si avvolgono intorno a cerchi fermi. I coni…

11760 Detail

Di due fanno uno

Uno sguardo nuovo su volti familiari. Siete in tre seduti a un tavolo. Una persona guarda in due specchi. Con l'occhio destro vede la persona seduta a destra,…

11794 Unused

Dischi disuguali

Valutare e pesare. Situazione visiva e aspettative conseguenti: il legno è più leggero del metallo, ovvio. Sicuri? Quale peso ci aspettiamo osservando il…

11803 Phänomen

Dita sciolte

Sono i miei? Le dita sotto lo specchio sembrano strane. E danno anche una sensazione strana; come oggetti o esseri curiosi. Il cervello si fida più della…

11746 Detail

Fare l’abitudine agli odori

Anche un odore intenso svanisce col tempo. In una miscela con un odore forte e uno più debole, percepiamo solo quello forte, cioè quello dominante. Se…

11749 Detail II

Grossolana o fine

Granulometria e percezione. Una mano passa su una carta abrasiva grossolana. L’altra mano passa su una carta abrasiva fine. Poi entrambe le mani passano…

11752 Detail

I profumi delle cose

Vedere, annusare, valutare. Formaggio? Piacevole. Calzini puzzolenti? Sgradevole! Esatto – ma non qui. Il contesto visivo influisce infatti in modo…

11772 Detail

Il sé diviso

Mano destra: la mano sinistra. Mano sinistra: la mano destra. Uno sguardo dal lato destro nello specchio: certo, è la mano sinistra. Muovi la mano sinistra:…

10335 Haupt

Illusione della pinna

Percepire il movimento in un'immagine statica. Due cerchi concentrici sono formati da rombi inclinati, ruotati in direzioni opposte. Avvicinandosi o…

11806 Haupt

Io

Il mondo nella tua testa. Una stanza priva di distrazioni, senza contrasti né contorni: l’intero campo visivo è esposto a un unico stimolo costante e…

11808 Haupt

Io tu noi

Cinque volti – un mondo. Una riflessione stimolante su temi come la libertà, il senso di appartenenza e sentimenti come timidezza o imbarazzo: con chi…

11807 Haupt

Io, tu

Sensazioni di vicinanza. C’è un viso, una testa, a soli 35 centimetri di distanza. Una distanza che normalmente appartiene alla sfera intima personale. Quali…

11797 Detail I

L'effetto cascata (La spirale persistente)

La vista avviene soprattutto nel cervello. Motivi a spirale sembrano ribaltarsi e aprirsi di nuovo quando questo disco ruota. Se fissiamo un oggetto immobile,…

11795 Detail

L’occhio che solleva

Questa mostra riguarda il conflitto tra la situazione visiva e la sensazione che mi aspetto dai pesi e la sensazione che provo quando sollevo effettivamente il…

11748 Haupt

Mani soavi

Una trama fine, ma grezza. Percepire le strutture: una mano passa su una griglia a maglie larghe. L’altra mano passa su un intreccio fine. Poi entrambe le…

11816 Unused

Memoria ofattiva

In una serie di contenitori dall'aspetto identico ci sono coppie di profumi diversi, piacevoli e sgradevoli. Il compito è trovare queste coppie. Inoltre, è…

11810 Haupt

Nuvole meravigliose

Le nuvole scorrono – le forme appaiono. Fenomeno della pareidolia: osservando a lungo le nuvole che scorrono sul grande schermo, vediamo animali, oggetti e…

11763 11813 Detail I

Ombra rotante

Giocare con l'effetto Pulfrich: percepire una rappresentazione bidimensionale in tre dimensioni. Attraverso gli occhiali Pulfrich, l’ombra del cubo acquista…

11798 Detail II

Ombre in tre dimensioni

L’ombra prende profondità. Illuminato in rosso e verde, un tetraedro proietta un’ombra rossa e una verde sullo schermo. Attraverso occhiali con filtri rossi e…

11796 Haupt

Passeggiata prismatica

Riorientarsi nello spazio. In noi, la vista e il movimento sono strettamente collegati: vediamo dove si trovano le cose e percepiamo contemporaneamente la…

11744 Phänomen I

Piastrelle oblique

Illusione del muro del caffè: l’inganno delle piastrelle. Queste linee parallele sembrano davvero oblique! I quadrati neri e bianchi possono essere disposti…

11815 Haupt

Projezione tridimensionale

3D – il cinema lo crea la mente. Dalle ombre rosse e verdi emergono oggetti plastici e tridimensionali. Attraverso occhiali con filtri rossi e verdi, ciascun…

11802 Haupt

Prospettive invertite

Una galleria d’arte svela contraddizioni. Questa scultura spaziale tridimensionale capovolge completamente le nostre abitudini visive. Rivolta lo spazio,…

11809 Detail

Prova del freddo

Quattro gradi – solo relativamente freddo. Toccate i tubi di metallo, per favore. Sì, sono davvero freddi. Quasi dolorosi. Quanto è doloroso questo breve…

11818 Phänomen I

Quadratura del cerchio

Ogni cosa ha sempre due lati. Da un lato si vede un quadrato, dall’altro un cerchio. Tutto dipende dal punto di vista e dalla prospettiva. La struttura a…

11817 Detail

Ruota della fortuna con odori

Odore ed emozione: quale effetto ha ogni profumo? Fai girare la ruota e annusa quando si ferma. Come « premio », profumi piacevoli o sgradevoli. Deliziati o…

11756 Haupt

Scacchi sbilenchi

Grandi e grossi per alcuni – piccoli e sottili per altri. Un gioco di scacchi completamente sbagliato, no? D’accordo? Quasi. La scacchiera è perfettamente in…

11745 Haupt

Senso della pesantezza

La forma influenza le aspettative. Illusione dimensione-peso: la scatola superiore di due impilate sembra più pesante di entrambe le scatole insieme. Stimare…

11812 Haupt

Sguardi differiti

Agire e vedere con un ritardo temporale. Catturare i pesci con la lenza: di per sé, nulla di più semplice, il magnete sulla canna si guida facilmente. Ma…

10412 Haupt

Sprofondare salendo

Interpretare i segnali di posizione ed equilibrio. Quando la piattaforma si abbassa e la colonna si allunga: come interpreta il cervello i segnali delle…

11804 Detail

Testa vuota

Non ha occhi che per te. Un passo a sinistra, tre a destra, un po’ verso l’alto, oppure verso il basso: è impossibile sfuggire a quello sguardo. Quegli occhi…

11792 Detail

Tre sedie

Un'altra prospettiva: la percezione spaziale. Attraverso il foro di osservazione si vedono tre sedie. Solo una è costruita come ce la aspettiamo. Lo svela lo…

11740 Haupt

Trova la differenza

Ciechi con gli occhi ben aperti. Click – e un dettaglio nell’immagine cambia. Visto? Probabilmente no. E se sì, più per caso. Cecità al cambiamento: quando…

11629 Detail I

Tunnel rotante

Aggrappati! Camminare su terreno solido, come su una nave che ondeggia. Rimanere stabili, camminare dritti su un terreno pianeggiante: niente di più facile. O…

11747 Detail

Uguale e diverso

L’illusione della disuguaglianza. Due archi di legno identici sono affiancati. L’arco interno sembra più grande, ma non lo è. Negli archi circolari, il bordo…

11793 Detail

Una scala musicale che sale e scende senza fine

Quando la scala musicale scende all’infinito… Tendete l’orecchio, premete un tasto, poi il successivo – e confrontate. In teoria, la nota più alta si…

11765 Detail

Vaso o faccia?

Vaso con due volti. A un certo punto, l’immagine cambia: prima è un vaso. Ruota. Fermo! Ecco due volti. Due persone che parlano tra loro. Due fondamenta…

11755 Haupt

Visione tattile

A volte rotonda, a volte ovale. A occhi chiusi, esplorando con le dita, la ciotola sembra avere una forma ovale. Guardata attraverso la lente e toccata,…

11741 Detail

Viso cancellabile

Un gesto – e il viso scompare. Basta un semplice movimento della mano, e un viso scompare, del tutto o in parte. L’installazione « Viso cancellabile » gioca…

11751 Haupt

Vomito, erba e zucchero filato

Profumi diversi, una combinazione sorprendente. I profumi evocano in noi sentimenti, stati d’animo e ricordi. Il modo in cui vengono percepiti e valutati…

10867 Detail

«Poppier»

Quando i muri ondeggiano. Prospettiva inversa: sconvolge le nostre abitudini visive. Il dipinto-scultura tridimensionale « Poppier » capovolge letteralmente…

thema-Links

Biologia

Sensi

Altri risultati da sfogliare
10124 Haupt

Luce e visione

Gli effetti della luce sulla nostra visione del mondo.

Main Aktivität Sterben und Leben

Morire e vivere

Cosa rende la biologia così eccitante? La vita stessa: è complicata, adattabile, spietata, imprevedibile. Questo tema merita un'area tutta sua a Technorama.…